Pokèmon Oro-Argento
CARATTERISTICHE
Pokémon Oro (ポケットモンスター 金 Poketto Monsutā Kin, Pocket Monsters Oro) e Pokémon Argento (ポケットモンスター銀 Poketto Monsutā Gin, Pocket Monsters Argento) sono due videogiochi di ruolo per Game Boy, Super Game Boy e Game Boy Color pubblicati da Nintendo nel 2000. Con questi due titoli la Nintendo ha introdotto i 100 Pokémon della seconda generazione.
Pokémon Oro e Argento sono ambientati nelle regioni di Johto e di Kanto, quest'ultima già presente in Pokémon Rosso, Pokémon Blu e Pokémon Giallo. Il videogioco presenta migliorie grafiche rispetto ai titoli della prima generazione, oltre all'aggiunta di nuove caratteristiche (tra cui l'allevamento ed i Pokémon Shiny) e all'introduzione di due nuovi Tipi di Pokémon: Buio ed Acciaio.
I titoli sono compatibili con i videogiochi della prima generazione Rosso, Verde, Blu e Giallo.
TRAMA
Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere la Lega Pokémon e diventare il miglior allenatore di Pokémon.
Il protagonista vive a Borgo Foglianova, la stessa città in cui ha sede il laboratorio del Professor Elm. Quest'ultimo affida al giocatore uno dei suoi Pokémon starter tra Chikorita, Cyndaquil e Totodile e gli affida il compito di recarsi da Mr. Pokémon per recuperare un oggetto, che si scoprirà essere un uovo di Togepi.
A casa di Mr. Pokémon incontrerà il Professor Oak che gli affida la missione di completare il Pokédex, un'enciclopedia in grado di raccogliere le informazioni riguardanti i 251 Pokémon disponibili nel gioco.
Il giocatore dovrà sconfiggere gli otto capipalestra di Johto per poter accedere alla regione di Kanto e conquistare altre otto medaglie.
Al termine del gioco sarà possibile accedere al Monte Argento, dimora di Rosso.